L'associazione di promozione sociale Tradizioni Popolari Cheremule in collaborazione con la Confraternita di Santa Croce ha organizzato una mostra dal titolo “Sa Chida Santa in… mostra – Foto, video, oggetti: il racconto della tradizione di Cheremule”.

L’evento è dedicato alla tradizione legata ai riti della Settimana Santa di Cheremule. L’appuntamento rientra nel manifesto delle attività previste per i festeggiamenti del trentennale dell’Associazione di promozione sociale Tradizioni Popolari a cui fa capo il coro Boghes de Cheremule, nato nel 1993.

L'esposizione sarà visitabile domenica 26 marzo dalle 10 alle 20, nella Chiesa di Santa Croce. In esposizione foto, oggetti, abiti e statue che raccontano la tradizione dei riti della Settimana Santa a Cheremule. In programma anche la proiezione di antichi filmati.

Durante la giornata sarà possibile ammirare dal vivo la realizzazione de “sas rughittulas”, crocette realizzate con l’antica arte dell’intreccio delle palme e utilizzate nella giornata della Domenica delle Palme. Sarà possibile eseguire un tour all’interno della chiesa tra le varie sezioni della mostra accompagnati dal racconto dei riti della Settimana Santa ad opera dei ragazzi e delle ragazze di Cheremule. All’esterno della chiesa sarà presente l’artista Giuseppe Zichi che con una sessione di live painting realizzerà un’opera dedicata al tema della mostra.

© Riproduzione riservata