Il Museo di Arte Contemporanea di Buddusò ospiterà dal prossimo sabato 6 ottobre al 16 dicembre la mostra curata da Salvatore Ligios "Maria Lai. Fotografie. 20 fotografi raccontano" nell’ambito dell’evento Artes in Carrera e del percorso di preparazione del centenario dalla nascita dell'artista nota a livello internazionale, celebrata lo scorso anno alla Biennale di Venezia e alla fiera di arte contemporanea Documenta, nonché protagonista dell'antologica "Il filo e l’infinito" di Palazzo Pitti a Firenze nel corso del 2018.

"Non ha pretese celebrative - spiega il curatore Salvatore Ligios, docente di Fotografia all'Accademia sassarese di Belle Arti - ma, parafrasando una citazione che Maria ripeteva con passione e riferita a Salvatore Cambosu, 'le fotografie, al posto delle parole, sono come il miele della api: destinato a diventare cibo per tutti'. Lo sforzo organizzativo si è concentrato sulla ricerca di autori sardi che per professione o interessi culturali avevano realizzato fotografie su Maria Lai".

Maria Lai ritratta dalla fotografa Elisabetta Loi. (Courtesy Cooperativa Liber)
Maria Lai ritratta dalla fotografa Elisabetta Loi. (Courtesy Cooperativa Liber)
Maria Lai ritratta dalla fotografa Elisabetta Loi. (Courtesy Cooperativa Liber)

Autori come Pierluigi Dessì, Marco Alberto Desogus, Anna Marceddu, Alessandro Cani, Giuseppe Ungari, Gianluca Vassallo, Mario Saragato, Salvatore Ligios, Beniamino Pillitu, Giancarlo Deidda, Donato Tore, Vittoria Soddu, Rosi Giua, Piero Pes, Max Solinas, Elisabetta Loi, Daniela Zedda, Pietro Paolo Pinna, Paola Pusceddu e Agostino Mela.

La mostra nasce da un progetto di "Su Palatu Fotografia" in collaborazione con il Comune di Ulassai, la Fondazione "Stazione dell’arte" e Vigne Surrau, ed è promossa dal Museo MAC e dalla Cooperativa Liber.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata