Sono trascorsi quasi ottant’anni. Seconda guerra mondiale, 17 febbraio 1943: Cagliari subisce il primo pesante attacco aereo - ne seguiranno altri, devastanti - da parte delle forze angloamericane.

Il ricordo di quei giorni ritorna con "Cagliari 1943: La guerra dentro casa", produzione del Cada Die Teatro con la regia di Pierpaolo Piludu, che va in scena domani, giovedì 17 febbraio, alle 21, al Teatro Si ‘e Boi di Selargius. Proprio nel giorno dell’anniversario di quel tragico avvenimento viene rappresentato ancora una volta - avviene da ben diciassette anni - lo spettacolo che nasce da un laboratorio teatrale diretto da Piludu, autore del testo con la collaborazione degli allievi “over” della Scuola di Arti Sceniche della storica compagnia cagliaritana. Un contributo a mantenere viva la memoria sulle follie della guerra e del fascismo, che portarono alla distruzione della città capoluogo.

Sul palcoscenico del Teatro Si e’ Boi protagonisti, dunque, i “maturi” attori della Scuola di Arti Sceniche di Cada Die (Rita Anedda, Clara Belfiori, Salvatore Cao, Riccarda Curreli, Doriano Ferrari, Giannella Manca, Paola Ferro, Carlo Onnis, Angela Palmas, Maria Antonietta Pinna, Susanna Pinna, Massimo Pisano, Daniela Scotto, Carlo Sorresu, Mariella Vella, Ida Ximenes), alcuni dei quali testimoni diretti di quei giorni.