Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un cagliaritano, da otto mesi in attesa di risposta dall'Inps per il sussidio di disoccupazione.

***********************

"Gentile redazione,

a ottobre 2016, al mio rientro in Italia dopo un anno e mezzo di lavoro in Germania, ho fatto domanda a Cagliari per avere il sussidio di disoccupazione.

Mi sono rivolto ad un patronato locale, dove mi hanno assicurato che entro 30 o massimo 60 giorni avrei avuto un riscontro alla mia domanda.

Da allora non ho più avuto risposta. Solo una nota, datata marzo 2017, in cui dicono che la mia richiesta è stata presa in carico. Ma ad oggi il nulla.

Mi chiedo dove stia il problema, e se sia giusto che un ente quale l’Inps, che è così solerte a prendere i soldi dai contribuenti quando gli è dovuto, faccia passare così tanti mesi per un riscontro ad sussidio che, per sua stessa natura, è fondamentale per il destinatario.

Queste cose succedono solo in Italia: se fossi rimasto in Germania, nell’arco di sette giorni avrei avuto il sussidio o una nuova possibilità d’impiego.

Mi spiace davvero che, questo mio Paese dove ho scelto di ritornare e in cui si spendono grandi proclami per l'integrazione e l'accoglienza degli stranieri, si riconfermi del tutto inospitale e incapace di un’assistenza sociale degna di tal nome ai suoi cittadini".

Mirko Usai - Cagliari

**************************

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente ne condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)
© Riproduzione riservata