"Cara Unione,

la riapertura dei cimiteri per consentire la visita ai propri defunti, nell'ottica della necessaria e dovuta gradualità è un problema, tra i tanti, che può essere affrontato dalle competenti autorità.

Sono certo, infatti, che una soluzione soddisfacente, per quanto momentanea, con un minimo di buona volontà e con adeguato buon senso, si può ipotizzare nel rispetto ovviamente di quelli che sono obblighi e doveri dettati dai vari DPCM ma anche dei provvedimenti dei Governatori e delle ordinanze dei Sindaci, e infatti in alcune realtà locali della nostra regione ma anche della penisola ciò sta avvenendo.

Mi riferisco, in particolare, al DPCM 8.03.20 e alla Circolare del Ministero della Salute del 1.04.20. Vanno naturalmente stabilite regole certe e chiare per assicurare il necessario distanziamento e dunque evitare a mio avviso gli improbabili assembramenti, magari possibili davanti alle postazioni dei fiorai, ma non certamente davanti alle tombe dove normalmente si possono notare pochi intimi raccolti in religioso silenzio e in preghiera.

Da gestire, sicuramente con prudenza e intelligenza, il problema dei controlli, che può essere facilitato con la possibile calendarizzazione, con criteri e metodi ben definiti quali fasce orarie, ordine alfabetico per esempio.

Non ritengo di peccare di eccessivo ottimismo se mi appello al buon senso dei concittadini ma anche alla generosa disponibilità del personale in servizio nel sacro luogo.

Non voglio pensare, infatti, che le depressioni, le frustrazioni, i disagi e la stanchezza derivanti dalla complessità della situazione da ormai quasi cinquanta giorni possano trovare tribuna davanti alle tombe dei nostri defunti".

Massimo Serra - ex amministratore comunale, Sinnai

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)
© Riproduzione riservata