“Cara Unione,

otto mesi fa la Nazionale italiana a Wembley sollevava la Coppa di campione d'Europa. Oggi, invece, l'Italia è fuori dai Mondiali sconfitta dalla modesta Macedonia.

Uno sbagliato atteggiamento mentale provoca sempre il fallimento di una prestazione. La prestazione fisica è fortemente legata alle abilità mentali di chi la esegue, perché condizionata dalle emozioni, dalle convinzioni e dalla razionalità.

Al di là della delusione, utilizziamo questa sconfitta per spiegare ai nostri figli che saper perdere è un insegnamento esistenziale importante, anche se purtroppo pressoché scomparso da ogni ambito educativo. 

Non esistono successi o insuccessi, ma solo feedback da ogni esperienza: se ne deve fare tesoro per sapere sempre cosa replicare e cosa modificare nel proprio comportamento”. 

Andrea Zirilli 

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata