“Cara Unione,

la Sardegna brucia, così come il resto del mondo.

Una devastazione incendiaria che richiama scenari apocalittici tra cappe nere di fumo che stritolano i territori verdi e fiamme che lambiscono alberi, campi e talvolta abitazioni.

C'è chi scappa, c'è chi resta. Ma, soprattutto, c'è chi cagiona volontariamente questi danni incalcolabili. Perché, come mi pare di capire e come confermato dalle autorità, buona parte dei roghi accade a causa di piromani.

Ora io mi chiedo: ma chi sono questi piromani e perché lo fanno? Sono cittadini sbadati che perdono il controllo delle fiamme, che non spengono bene la griglia, che gettano la sigaretta accesa fra le sterpaglie, o chi sono? 

Mi piacerebbe avere, finalmente, una risposta chiara a questa domanda. Perché in questi giorni drammatici, con la nostra bellissima isola devastata dalle fiamme, vediamo la solita sfilata di politici e dirigenti regionali che parlano di rimedi e prevenzione, ma nessuno si prende la responsabilità di nominare i responsabili, oltre alle mani criminali di chi appicca materialmente il fuoco.

Grazie dell’attenzione”.

A.M. – Nuoro

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata