“Cara Unione,

da anni vengo in vacanza in Sardegna, zona Pevero, dove la mia famiglia ha una multiproprietà e da quando sono bambino mi reco sull’isola.

Sappiamo tutti essere una zona votata al lusso e nessuno si scandalizza nel vedere yacht nelle baia e al porto.

Credo ci sia un limite a tutto però: lo yacht di Alisher Usmanov, il magnate russo di origine uzbeca, staziona da tempo nel golfo del pevero bloccando la visuale e il panorama. Il ‘Dilbar’ è un’imbarcazione di più di 100 metri di lunghezza. Dal balcone di casa non posso più ammirare le isole di Li Nibani. In spiaggia l’orizzonte è segnato dalla prua dello yacht e la notte l’imbarcazione sembra un albero di Natale con luci azzurre.

Un'altra foto inviata dal lettore
Un'altra foto inviata dal lettore
Un'altra foto inviata dal lettore

Ora tutti qui sono devoti al magnate russo e il suo dono di 500mila euro per la lotta al covid in Sardegna è sicuramente un gesto nobile, però tutti hanno diritto di godersi il mare, alzare lo sguardo e apprezzare la Costa Smeralda, aprire la finestra e ammirare le isole vicine.
Il Pevero non è un garage.
Oppure sì?"

Cosimo Pederzoli

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata