Pubblichiamo oggi la segnalazione di un lettore relativa alla missione spaziale della sonda Cassini e del prezioso ruolo svolto dal Sardinia Radio Telescope, frutto del lavoro e della professionalità di numerose realtà produttive dell'Isola.

***************************

"Gentile Redazione,

in questi giorni, i giornali e le televisioni di tutto il mondo stanno dando la notizia del prossimo ingresso della sonda Cassini nell’atmosfera di Saturno e dell'importantissima trasmissione di dati che riuscirà a far pervenire prima del suo fatidico schianto sul suolo del pianeta.

Si tratta di una delle missioni più riuscite e complesse della storia dell'esplorazione spaziale che vede in collaborazione NASA e ESA, rispettivamente le agenzie spaziali americana e europea.

Per raccogliere i dati finali della missione ci si affiderà al Sardinia Radio Telescope, uno dei radiotelescopi più grandi e potenti d'Europa gestito dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) che, in questa occasione, monta un sistema di ricetrasmissione a raggi X realizzato e installato attraverso la collaborazione della NASA stessa, dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e di un’azienda metalmeccanica, attiva da anni nell'ambito produttivo cagliaritano, che ha progettato e fornito il delicato sistema di supporto e regolazione dello strumento. Lo stesso radiotelescopio che in questo caso fa da supporto all'apparecchiatura che riceverà i dati è stato costruito e montato da aziende sarde che dimostrano di saper stare al passo con i tempi e con la tecnologia.

È dunque anche grazie alla Sardegna se gli ultimi sospiri del ventennale e stupefacente viaggio della sonda Cassini arriveranno a noi.

Non è certo cosa di poco conto, ed è giusto venga ricordato".

Mauro Galli

******************

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente ne condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)
© Riproduzione riservata