Pubblichiamo oggi la lettera di una giovane cantautrice di Quartu Sant'Elena, fermamente motivata a coronare il proprio sogno pur trovandosi a fronteggiare ogni giorno le difficoltà economiche legate ad una famiglia monoreddito.

La speranza è di un aiuto più concreto ai giovani sardi, in questo come in altri settori.

***********************

"Gentile redazione,

sono una ragazza di 22 anni, una cantautrice figlia e nipote – orgogliosa - di cantanti e musicisti sardi.

Sono una studentessa universitaria, e in famiglia abbiamo un solo stipendio, cosa per cui già non è semplice vivere, e ancor più inseguire un sogno come il mio, e cioè quello di poter produrre e distribuire brani e farsi conoscere. Sapete quanto costa farsi fare una base? Crearla, mixarla, fare il mastering, un videoclip, registrarla? Chi è nel settore lo sa. Io però non ho mai mollato... ho continuato a scrivere, a provarci in tutti i modi, battendo tutte le strade e anche avviando una "raccolta fondi" online. A causa delle difficoltà economiche ho dovuto rinunciare a tante proposte importanti, come festival nazionali, etichette, e produzioni perché comportavano spese di viaggio, spostamenti, permanenze, e per me e la mia famiglia anche quei 100 euro in più in casa servono. Non ho tuttavia mai pianto sul latte versato, e sono riuscita a iscrivermi, con tanti sacrifici, alla scuola di musica NAMM di Cagliari, un corso professionale che mi permetterà di studiare e crescere artisticamente.

Credo sarebbe bello se la mia Sardegna potesse aiutare di più i giovani che, come me, scelgono, nonostante tutto, di inseguire i propri sogni. Ci sono, in questo senso, tante iniziative importanti, ma ancora non basta".

Grazie di cuore,

Aura Sechi - Quartu Sant'Elena

*****************************

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente ne condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)

*********************
© Riproduzione riservata