Pubblichiamo oggi la riflessione di un ex amministratore comunale di Sinnai sulla necessità di gestire al meglio la frequentazione - spesso sproporzionata - di arenili e litorali sardi.

***

"Gentile redazione,

ormai quasi quotidianamente vengono denunciate sulla stampa regionale le situazioni di difficoltà da parte delle amministrazioni comunali nel gestire la frequentazione - spesso sproporzionata- degli arenili e dei litorali.

Alcune amministrazioni della costa orientale (Ogliastra), in particolare, hanno adottato dei provvedimenti a tutela dall'eccessivo carico antropico e dalla incontrollata fruizione degli arenili come ad esempio numeri chiusi e limitazioni dei parcheggi o prevedendo (già in uso in diverse realtà della costa sud orientale) parcheggi a pagamento.

In particolare nei mesi di luglio e agosto e naturalmente in maggior misura nei fine settimana la capacità di accoglienza delle spiagge della costa sud orientale - ma non solo - viene messa a dura prova.

Alle amministrazioni comunali compete stabilire, nel rispetto di quelle che sono le normative nazionali e regionali, le modalità di gestione degli arenili ma anche le modalità di fruizione da parte degli utenti.

Recentemente anche Legambiente ha espresso allarme per l'eccessivo carico di presenze in determinati siti, che spesso generano anche degrado e distruzione oltre naturalmente ai conseguenti problemi igienico ambientali e di sicurezza.

Il problema non è di oggi, e comunque va affrontato con adeguati piani urbanistici e idonei PUL (Piani di utilizzo dei litorali), che non sono ormai più procrastinabili.

Per restare vicino a casa nostra, Mari Pintau, Baccu Mandara, Geremeas, Torre delle Stelle e Solanas necessitano di studi e piani (numero massimo di parcheggi? parcheggi a pagamento? numero massimo di presenze?) in linea con le esigenze attuali sempre più marcate. Compito non facile (quali forme e quali modalità di controllo?), ma gli strumenti urbanistici possono e debbono assolutamente disciplinare e regolamentare queste attuali criticità, regole e discipline che non possono non tenere conto delle attività commerciali e turistico balneari esistenti in questi siti ma anche dei residenti.

Massimo Serra - ex amministratore comunale Sinnai

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

***

ALGHERO, SPIAGGE IMPRATICABILI:

© Riproduzione riservata