Pubblichiamo oggi il ricordo di un lettore per un illustre sardo scomparso in questi giorni a Chicago.

***

"Gentile redazione,

scrivo per segnalare, a tutti i vostri lettori, la scomparsa a Chicago del 93enne Angelo Scanu.

Il dottor Scanu, originario di Bonnanaro, in Sardegna, si è distinto negli Stati Uniti per una cinquantennale carriera nel Dipartimento di Medicina, Biochimica e Biologia Molecolare dell’Università di Chicago.

Autentico pioniere e autorità mondiale in chimica dei lipidi del sangue, ha pubblicato centinaia di articoli su prestigiosi giornali scientifici, partecipando da protagonista a simposi e conferenze in tutto il mondo.

Angelo Scanu si è laureato in Medicina all'Università di Sassari nel 1949, per poi specializzarsi tramite borse di studio a Barcellona e in Svezia.

Per lui sono arrivati importanti riconoscimenti, fra cui il Samuel Natelson Award dall'American Heart Association e la medaglia d'oro per i risultati scientifici dall'Università di Napoli, dove ha prestato servizio dal 1953 al 1955.

Ho ritenuto doveroso ricordare questa illustre figura perché, seppur lontano da tanti anni dall'Italia, si tratta di un personaggio che ha fatto onore al suo Paese e alla Sardegna, e per cui in questi giorni a Chicago si stanno spendendo sui giornali bellissime parole.

Grazie dell'attenzione".

Stefano Porqueddu

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)