"Cara Unionedelcuore,

ho scoperto recentemente che un mio vecchio spasimante è diventato un affermato pittore, conosciuto anche fuori dall'Italia. Ne sono stata molto felice e con tristezza mi è tornato in mente quando i miei genitori fecero di tutto per allontanarci, disapprovando quell'amore adolescenziale solo perché lui frequentava il liceo Artistico e secondo loro equivaleva a non aver voglia di studiare né di lavorare.

Sono stata piacevolmente sorpresa che la sua caparbietà, e anche la sua bravura, siano invece emerse alla faccia di chi pensava che sarebbe stato un fallito.

All'epoca ero troppo giovane per oppormi ai miei genitori e per decidere se quella cottarella fosse vero amore. Forse oggi posso dire che si trattava solo una bella infatuazione da parte di entrambi, infatti dopo il liceo lui è partito e io non ho pianto le classiche lacrime amare. Per qualche tempo mi ha mandato una cartolina da tutte le città che visitava nel suo vagabondare per apprendere le tecniche della pittura, ma io non potevo rispondere perché mentre ricevevo un saluto da Siviglia stava già arrivando quello da Parigi, poi da New Orleans o da Firenze. La corrispondenza si è così diradata e ognuno ha preso la propria strada. Io mi sono sposata, lui so che è rimasto single.

Ma non sapremo mai come avrebbe potuto essere se ci avessero lasciati 'liberi' di frequentarci.

Penso che oggi il web dia molte opportunità di 'ritrovare' vecchie conoscenze e amori, a me è venuto in mente di contattarlo e magari rivederlo, anche solo per complimentarmi per i suoi successi, ma allo stesso tempo non voglio insinuare dubbi in mio marito, che potrebbe non capire...".

Alessandra B.

(Quartu Sant'Elena)

***

I lettori potranno intervenire con commenti, raccontare la propria esperienza indicando se desiderano firmare col nickname o con le proprie iniziali o scrivendo a: unionedelcuore@unionesarda.it

(La redazione non necessariamente condivide i contenuti di quanto pubblicato e i lettori si assumono la responsabilità di quanto scrivono)

© Riproduzione riservata