"Il Natale, la solitudine, e l'importanza di una telefonata"
"La bella iniziativa del team di psicologi di Cagliari, che mi auguro venga ripresa anche altrove""Cara Unione,
ho letto con grande interesse della bella iniziativa proposta a Cagliari da un team di psicologi: dedicare del tempo al telefono, nel giorno di Natale, per fare compagnia a chi si sente più solo.
Mi pare una bella proposta, e ancora più importante proprio in questo anno durante il quale, a causa del lockdown, molte persone hanno più che mai sofferto la solitudine.
La portata psicologica del Covid-19 non può e non deve essere trascurata: oltre alle conseguenze mediche e sociali dell’avvento di questa malattia, ci troviamo e ci troveremo sempre più a fare i conti anche con i risvolti emotivi della 'reclusione', che potrebbero anche essere pesanti.
Grazie, dunque, ad iniziative di questo tipo, che mi auguro possano essere riprese altrove andando anche oltre il Natale: ne abbiamo sempre più bisogno".
Beatrice Casnici
***
Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.
(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)