“Cara Unione,

sono la mamma di Giulia, una ragazza autistica di 20 anni, con la passione per i colori e per l’arte.

Sin da piccola è stata molto impegnata con la scuola, la piscina, laboratori e terapie. Le sue giornate piene di attività la rendevano serena e gioiosa.

Con l’arrivo della pandemia, a causa delle restrizioni e con il venire meno della quotidianità, è emersa l’esigenza di organizzare delle attività che aiutassero Giulia a tollerare l’isolamento e la mancanza delle sue routine. Da qui è nata l’idea di creare delle semplici forme utilizzando il das che, colorate e assemblate, danno vita a delle opere artistiche che rispecchiano la modalità ‘colorata’ di percepire la vita della nostra Giulia.

La finalità delle opere, poi confluite in una mostra, è quella di contribuire a sensibilizzare la società nei confronti delle persone con disturbo dello spettro autistico, valorizzandone le potenzialità creative e artistiche.

Un modo come un altro, che mi piace condividere con i vostri lettori, per avvicinare le persone alla speciale e alternativa visione del mondo che è la neurodiversità.

Le opere potranno essere visionate anche a ‘casa Asili’ in occasione della XXVI sagra delle Lorighittas che si terrà a Morgongiori il 6 e il 7 agosto 2022.

Grazie dell’attenzione”.

Monica 

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata