“Cara Unione,

sono  un ragazzo di quasi 24 anni ospite in una comunità di Arzana. Me l'ha trovata la mia psichiatrica di Oristano, dove io sono nato e cresciuto.

Mi insegnano tante mansioni utili per vivere meglio da soli o, comunque, quando si dovrà, purtroppo, fare a meno dei propri genitori.

Pulizie, lavaggi dei propri e comuni spazi di convivenza.

La colazione è inclusa nel benessere della giornata, vale a dire che i super OSS lavorano duramente e con grande piacere per farci fare una buona e dolce colazione, il pasto più importante della giornata.

Poi arrivano le infermiere a dare a noi ospiti la terapia quotidiana con tanta gentilezza che non manca mai.

E le educatrici sono sempre carismatiche quanto dolci e importanti. 

Le cuoche sono divine e instancabili.

Il pranzo e la cena sono sempre ‘riempipancia’, sempre sazi e con voglia di dire grazie alle care cuoche eccezionali.

Le attività ricreative oltre alla scuola sono i mosaici su murales e una sezione dedicata alle passioni manuali in una struttura chiamata ‘terzo tempo’ dove si fa anche canto.

Qui tutti gli operatori sono maestri dell'arte della consapevolezza di appartenere a una sola categoria: l'Essere Umano.

Ogni giorno io vengo accolto nella maniera più dolce. La sicurezza di tutti è pane di ogni operatore. Non mancano le escursioni e le gite al mare e la pizza qualche volta. 

Insomma, se la Sardegna è l'isola del paradiso, questa Perla Ogliastrina è proprio indimenticabile. 

Un cordiale saluto”.

Lettera firmata (*)

(*le generalità, a conoscenza della redazione, vengono omesse nel rispetto della privacy e secondo la normativa vigente)

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata