“Cara Unione,

Scrivo in relazione a un fatto estremamente grave avvenuto il 27 ottobre a Cagliari.

Quel giorno mia mamma, 74 anni, sale sull’autobus in Piazza Gramsci, dovendo scendere nel Largo Carlo Felice all’altezza del bar Cagliari Calcio.

Arrivato a destinazione, l’autobus si blocca in mezzo alla strada perché la fermata è occupata da un pullman gran turismo.

Mentre mia mamma cerca di scendere, le porte del mezzo pubblico si chiudono, intrappolandola e comprimendola sui fianchi. Alle sue urla nessuno, né l’autista né gli altri passeggeri presenti, interviene. 

Poco dopo le porte si riaprono e mia mamma tenta di scendere. A quel punto le porte si chiudono di nuovo, questa volta intrappolandole il braccio sinistro. Lei urla nuovamente per farsi soccorrere, l’autista si accinge a ripartire, i passeggeri non fanno nulla.

Fortunatamente una donna giovane che passa vicino all’autobus vede mia mamma e accorre in suo aiuto, forzando l’apertura delle ante, dall’esterno, utilizzando la forza delle proprie braccia.

L’autobus riprende la marcia, senza che né l’autista né gli altri passeggeri abbiano fatto niente per mia mamma, nemmeno controllare se si fosse fatta male.

Se fosse ripartito con mia mamma intrappolata, sarebbe stata trascinata, forse sarebbe morta.

Il braccio è ancora indolenzito, e penso che in futuro sarà spaventata all’idea di dover prendere l’autobus.

Chiedo che l’azienda faccia i controlli del caso. D’altronde sono tanti gli anziani a Cagliari che si spostano in autobus”.

Lettera firmata*

(*le generalità, a conoscenza della redazione, vengono omesse nel rispetto della privacy e secondo la normativa vigente)

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata