«Cara Unione,

vivo in Lombardia per lavoro e ogni volta che torno a Cagliari per le vacanze mi rattrista vedere la città in molti punti degradata. Il Bastione di Saint Remy, in particolare, è in pessime condizioni: muri imbrattati, scalinate con gradini rotti e molti marmi delle sedute danneggiati o mancanti.

Inoltre, i plexiglass installati come parapetti sono esteticamente poco gradevoli e non funzionali, peggiorando ulteriormente l'immagine di questo luogo storico.

È urgente un intervento di pulizia e restauro, oltre a identificare i responsabili degli atti vandalici, coinvolgendoli in percorsi educativi e lavori socialmente utili. Per prevenire ulteriori danni, servirebbero telecamere di sorveglianza e un'illuminazione migliore per garantire sicurezza. Un piano di manutenzione regolare aiuterebbe a preservare il Bastione nel tempo.

Sarebbe utile anche promuovere campagne di sensibilizzazione rivolte a residenti e turisti, coinvolgendo associazioni culturali e di volontariato per valorizzare questi spazi pubblici e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.

Cordiali saluti».

Andrea Deidda

***

Potete inviare le vostre lettere, segnalazioni e contenuti multimediali a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che esprimono opinioni, denunciano disservizi o anomalie e non necessariamente ne condivide il contenuto)

© Riproduzione riservata