La pasta alla carlofortina, primo piatto ufficiale del Girotonno
Come prepararla ce lo spiega Alessio Cardia, che fella Trattoria “La Lanterna” di CarloforteNella settimana del ‘Girotonno 2023’, vogliamo parlare della pasta alla carlofortina. Il prossimo weekend è il più atteso dell’anno, per i carlofortini e per gli amanti del pesce e del tonno in particolare; perché si terrà, nell’isola di San Pietro, l’evento che vedrà questo pesce protagonista, in tutte le sue varianti.
Per parlarne abbiamo contattato Alessio Cardia, titolare e chef della Trattoria ‘La Lanterna’ di Carloforte.
INGREDIENTI. «Le parti povere del tonno, specialmente quelle che si tolgono dalle ossa, quando si sfiletta il tonno e vengono conservate. Un po’ di buzzonaglia, la parte nera del tonno, molto saporita e che si mette nel pasticcio alla carlofortina. Pomodorini freschi, che ormai non usa quasi più nessuno, ma io continuo ad usarli. La cipolla tagliata grossolanamente e il pesto genovese. Il tutto sfumato con un bicchiere di vino bianco e i tre tipi di pasta, sempre corta: cassulli, trofie e maccaroni, che hanno la forma degli spaghetti tagliati corti e larghi 5 centimetri».
PREPARAZIONE. «Si taglia la cipolla in modo grossolano e la si rosola insieme al tonno per circa 10 minuti a fuoco basso. Poi piano piano si aggiungono i pomodorini e una sfumata di vino: 15-20 minuti, il tempo necessario affinché il sugo sia pronto. Per quattro persone bastano 150-180 grammi di tonno, mezzo chilo di pomodorini, mezza cipolla e due cucchiai di pesto alla genovese, che va messo a crudo, mai facendolo cuocere. Quando si amalgama il tutto e si manteca la pasta, si aggiunge il pesto. Poi si sceglie con quale tipo di pasta servirlo: cassulli, trofie o maccaroni e li si finisce di cuocere nel sugo alla carlofortina. Le persone mi chiedono esplicitamente i cassulli alla carlofortina e solo quelli. Sono come gli gnocchetti sardi ma un po’ più grandi».
CONSIGLI. Alessio è molto attento alla freschezza delle materie prime: «Molti usano le salse, ma io continuo a preferire i pomodorini ciliegino freschi. Invece i cassulli sono un tipo di pasta fresca prodotta dal pastificio Luxoro, famoso in tutto il mondo».
Nella settimana del Girotonno, si prevede che questo piatto venga richiesto da moltissime persone.