Dove vedere la neve in Sardegna? Nell’Isola, quando scende, ne cade tanta sul massiccio del Gennargentu e sul maestoso Limbara. Nevica anche sugli altri monti più alti dell’Isola e su gran parte del nord, dal Logudoro al Monte Acuto, sino alla Gallura.

S’imbiancano i piccoli paesi del cuore della Sardegna, dalle Barbagie al Goceano, dal Marghine al Montiferru. Le stazioni sciistiche sono al momento in stand by, perciò sulle piste del Bruncu Spina si va giù con lo slittino e sullo snowboard, mentre a ritmo più lento si può ciaspolare con le racchette da neve sui sentieri o andare sugli sci lungo le piste da fondo che partono dai borghi di Aritzo, Belvì, Desulo, Fonni, Gavoi, Tonara – che mantengono il fascino di autentici borghi di montagna d’altri tempi, assolutamente da visitare – e si snodano tra foreste e boschi di castagni e noccioli aprendosi poi sul silenzio di valli incantate. Accompagnati da una guida, le escursioni saranno più emozionanti e sicure.

A poca distanza da Cagliari, nevica sulle colline di Dolianova e nel parco dei Sette Fratelli, sui rilievi su cui si distende la foresta is Cannoneris (Pula) e sul monte Linas, nel Gerrei e nella Barbagia di Seulo, alle porte dell’Ogliastra. Se arriva più a valle non è mai tanta da coprire completamente i paesaggi, è una pennellata di bianco che esalta i caratteri rudi dei luoghi isolani, pietrosi e granitici, la tipica vegetazione mediterranea di querce e olivi, profumati sottoboschi con bacche di mirto e corbezzoli, ginepri incagliati nel calcare del Supramonte e le spoglie creste del Monte Albo.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata