Il 15 dicembre 1964 l'Italia lanciava dagli Stati Uniti il satellite San Marco 1, permettendo così all'Italia di posizionarsi terza nell’Olimpo delle potenze capaci di raggiungere il cosmo, assieme a USA e Unione Sovietica. Per ricordare questo storico evento, il governo ha proclamato il 16 dicembre "Giornata Nazionale dello Spazio".

Con questa celebrazione si vuole portare a conoscenza del pubblico tanto l’effettivo impatto che la scienza e le attività astronomiche hanno nella quotidianità in termini di benefici e di tecnologie quanto la reputazione di cui gode l’Italia, i suoi enti di ricerca nonché le organizzazioni come l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Per questa seconda edizione della Giornata Nazionale dello Spazio, l'ASI ha promosso 74 eventi in tutto il territorio nazionale. Il Planetario dell'Unione Sarda ha aderito a questa manifestazione con un evento che si svolgerà questa sera, venerdì 16 dicembre alle 20, nella sede del Planetario in Piazza Unione Sarda. "L'Italia nello Spazio" è questo il titolo della proiezione che porterà gli ospiti del planetario a conoscere il cielo di queste notti ed il ruolo dell'Italia nello spazio.

Per tutte le informazioni è possibile contattare la segreteria del Planetario al numero 070/6013552.

© Riproduzione riservata