Il Sarroch bissa in trasferta la prova di carattere che la scorsa settimana gli aveva permesso di battere in casa la titolata Roma 7 e si impone anche ad Orte, sul campo della quarta forza della serie B maschile.

Un successo conquistato dopo che la squadra di Angelo Mocci, passata subito a condurre, era stata raggiunta e superata dai padroni di casa. Sull'1-2 Romoli e compagni hanno però reagito, hanno riaperto la partita e si sono imposti nettamente al tie break: 15-8 (25-18, 18-25, 22.25 e 25-20 il punteggio degli altri set).

Proprio il tie break è stato invece fatale al Cus Cagliari Sandalyon che, dopo cinque vittorie consecutive, è inaspettatamente incappato in un inatteso passo falso casalingo ad opera dell'Armundia Roma (25-21, 23-25, 25-19, 18-25, 13-15 i parziali).

A mani vuote sono rimaste le altre due squadre sarde del girone: la Pallavolo Olbia non è riuscita a sovvertire il pronostico sfavorevole ad Anguillara (1-3) e resta al penultimo posto, a 12 punti dalla zona salvezza. In coda alla classifica la Vba Olimpia che a Sant'Antioco non ha strappato neppure un set al Fiumicino.

In campo femminile continua invece a risalire verso acque più tranquille il Capo d'Orso che in B1 ha infilato a Palau la terza vittoria consecutiva a spese del Garlasco.

"Era uno scontro diretto", commenta il coach Antonio Guidarini: "dovevamo vincere e ora siamo a più sette dalla zona retrocessione. Abbiamo giocato bene con la testa sulle spalle. Al di là del risultato importantissimo è questo che ci soddisfa. Avevamo detto che il nostro campionato sarebbe iniziato con il girone di ritorno e così sembra: nelle prime quattro gare siamo sempre andati a punti, vincendone tre. Sabato prossimo ci aspetta la difficile trasferta di Albese, dove sono cadute anche le favorite. Ma noi andiamo a giocarcela, senza paura".

In B2 il fanalino Alfieri nulla ha potuto contro la capolista Chieti (0-3). Domani sarà il turno della San Paolo che cerca a Roma di allungare la sua serie positiva con la quarta vittoria consecutiva.
© Riproduzione riservata