Ieri coach Luigi Passino aveva dichiarato che, assieme alla dirigenza, aveva già identificato "il rinforzo che potrebbe permettere alla Raimond di ambire a obiettivi prestigiosi" e che il club rossoblù avrebbe fatto degli sforzi per cercare di portarlo a Sassari.

Detto fatto, perché oggi la società ha annunciato a sorpresa di aver ingaggiato il terzino destro Federico Vieyra.

"El niño" è un giocatore di prima fascia, una pietra preziosa affidata al cesellatore Passino per arricchire ulteriormente quella squadra costruita per l'A1 durante la scorsa estate e che ha chiuso l'ultimo campionato, il primo della propria storia, al quarto posto. Federico Vieyra è nato a Buenos Aires nel luglio del 1988 ma ha il passaporto italiano e, dopo due anni in patria nel Vicente López (Dal 2006 al 2008), è volato in Spagna per vestire le casacche di Torrevieja e Huesca. Quattro anni più tardi ha aperto la parentesi francese nell'Istries e nel frattempo ha conquistato un posto nella nazionale argentina, passando dalle giovanili alla squadra senior, con cui ha giocato Mondiali, Olimpiadi e vinto i Giochi Panamericani. Vieyra arriverà nel Bel Paese per la prima volta dopo aver trascorso gli ultimi cinque anni nell'Ademar León (Liga Asobal) e aver giocato la Velux Champions League e la Ehf Cup.

"Da qualche anno desideravo venire in Italia, non sapevo quando ma sapevo che lo avrei fatto. Ho scelto la Raimond perché è una squadra giovane e ambiziosa e, come ho sempre fatto nella mia carriera, mi impegnerò per aiutare i miei compagni a raggiungere gli obiettivi fissati dalla società", ha commentato a caldo Vieyra.

Raggiante il ds Andrea Giordo: "Non è stato facile convincere un giocatore così a lasciare la Liga spagnola, ma non ci nascondiamo, questo è un grandissimo colpo. È quanto di più funzionale al nostro progetto, aggiungerà qualità a un reparto già eccellente". Giordo ha svelato anche un altro fattore che ha spinto il campione argentino ad accettare la proposta della Raimond: "Federico e la sua famiglia desideravano fare una nuova esperienza e l'idea di vivere nella nostra splendida Isola ha giocato un ruolo fondamentale".

Lo scorso 30 aprile la Figh aveva annunciato ufficialmente la chiusura della stagione e la rinuncia alle Final4 scudetto, alla quale avrebbero dovuto partecipare anche i sassaresi. Ma la società di Luana Morreale non solo ha già archiviato l'ultimo campionato, ma ha già aperto il capitolo 2020/2021.
© Riproduzione riservata