Nei dilettanti si spera di poter riprendere i campionati a gennaio 2021. Impossibile ripartire a dicembre. E' questo il pensiero di gran parte degli addetti ai lavori. Le società nei giorni scorsi hanno incontrato, attraverso riunioni in videoconferenza, il Comitato regionale della Figc. Due le opzioni: ripartire a dicembre con i recuperi oppure da gennaio del prossimo anno, sempre con i recuperi, ipotizzando la ripresa dei tornei il 31 gennaio 2021.

"Credo che sarà il prossimo DPCM a rinviare di un ulteriore mese la ripresa nei dilettanti, dice il dirigente del Sant'Elena, Mario Orrù. "C'è ancora grande incertezza dal punto di vista sanitario. C'è tanta voglia di ripartire, ci mettiamo tutta la buona volontà ma la salute va messa al primo posto. Sarebbe inutile iniziare nuovamente per poi doversi fermare. Bisognerebbe riprendere in sicurezza con la quasi certezza di poter chiudere i campionati".

Riprendendo il 31 gennaio 2021 il girone di andata si chiuderebbe ad inizio aprile. Ulteriori rinvii non permetterebbero di completare il girone di ritorno entro il 30 giugno 2021. "Non bisogna dimenticare che in Eccellenza ci sono delle trasferte da affrontare. Non è semplice. Un piano B? Proporrei due mini tornei con squadre del Nord e del Sud. Poi disputare i playoff per l'assegnazione del titolo. Le retrocessioni sarebbero troppo penalizzanti anche giocando il girone andata".

Anche per il difensore del Seulo, Roberto Palmas la ripresa immediata è difficile da poter ipotizzare. "Spero all'inizio dell'anno nuovo si possa ripartire. C'è tanta voglia di giocare. Chiaramente ci dovranno essere le giuste condizioni per poterlo fare. Siamo dilettanti e tanti di noi lavorano".
© Riproduzione riservata