SPORT - CALCIO REGIONALE

calcio regionale

Prima categoria, il rebus dei ripescaggi

Il quadro della situazione e delle speranze
mirko onano centrocampista del villasimius (l unione sarda)
Mirko Onano, centrocampista del Villasimius (L'Unione Sarda)

Chi sarà ripescata in Promozione? Una sola squadra o tutte e due. Al momento della sospensione del torneo, nel girone A della Prima categoria, Villasimius a Atletico Cagliari comandavano a pari punti la classifica. Per entrambe 58 punti in ventidue gare. Una media di quasi 2,64 punti a partita.

Una deve essere per forza ripescata. Ma chi? "La cosa più giusta è quella di promuovere sia noi che l’Atletico - dice l’allenatore del Villasimius, Andrea Piccarreta - Una scelta diversa suonerebbe come un’ingiustizia. Eppure il Villasimius avendo vinto lo scontro diretto e con la differenza reti migliore dovrebbe star tranquillo. Ma promuovere soltanto una formazione non sarebbe corretto con otto partite da giocare tra cui lo scontro diretto a Cagliari".

L’altro caso, nei tornei sardi, di due compagini in testa a pari punti è quello del girone B di Seconda: Gialeto e Don Bosco con un punto di vantaggio su Verde Isola. Altro rebus nelle mani della Figc regionale. A inizio giugno se ne saprà di più.

TEMPIO - Una squadra con un passato in Serie C ora sogna il ripescaggio in Promozione. È il Tempio che occupa il secondo posto nel girone D della Prima categoria a sei punti di distacco dal Porto Cervo che sarà ripescata in Promozione. Il Tempio è sicuramente la squadra più blasonata dalla Prima categoria, una delle più blasonate di tutto il calcio regionale dopo Cagliari, Torres e Olbia. Con un campo che anni fa ha anche ospitato il Cagliari in Serie A. Tanti i meriti insomma che peseranno sicuramente nelle scelte della Figc regionale al momento dei ripescaggi. Una squadra forse partita per vincere questo campionato: sulla loro strada i galletti hanno trovato però un Porto Cervo semplicemente sorprendente che su 22 gare ne ha vinto 16, pareggiandone quattro e subendo solo due sconfitte.

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}