Il Cagliari bissa il successo ottenuto contro il Torino, vincendo la sfida della Sardegna Arena contro il Crotone del grande ex Luca Cigarini, nella quinta di campionato.

4-2 il risultato finale per i rossoblù. A segno Lykogiannis dopo il vantaggio iniziale di Messias, seguito da Simeone. Gli ospiti - che restano 45' in dieci per l'espulsione proprio di Cigarini - agguantano il nuovo pareggio con Molina, ma prima Sottil e poi Joao Pedro calano il poker che vale i tre punti.

FORMAZIONI - Per la sfida contro i calabresi mister Di Francesco schiera Cragno, Zappa, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis, Marin, Rog, Nandez, Joao Pedro, Sottil e Simeone.

Stroppa risponde invece con Cordaz, Magallan, Golemic, Luperto, Pereira, Molina, Cigarini, Benali, Reca, Messias e Simy.

Direzione di gara affidata all'arbitro Di Martino di Teramo.

PRIMO TEMPO - Partita subito viva e dinamica, con il Cagliari che cerca di imbeccare Joao e Simeone sfruttando la verve di Sottil e il piede telecomandato di Marin, ma senza fortuna.

Il Crotone si affida invece a Benali e alle incursioni di Messias e Simy.

Ed è proprio Messias a sbloccare il risultato, al 21': bella azione di Reca sulla sinistra, palla rasoterra in area per il numero 30 che anticipa Godin e fulmina Cragno.

Ma il vantaggio ospite dura solo 4 minuti. A ristabilire la parità ci pensa Lykogiannis, che con il suo sinistro trasforma alla grande una punizione concessa poco fuori dall'area da Di Martino.

Galvanizzati dalla rete, i rossoblù vanno sopra al 35': assist splendido di Joao per Simeone, che in area non sbaglia davanti a Cordaz e fa 2-1.

Il Crotone però non ci sta e si getta in avanti, con Simy che per ben due volte mette i brividi alla difesa dei padroni di casa. Il 2-2 lo sigla però Molina con un eurogol al 43': rimessa lunga di Reca dentro l'area, Godin allontana di testa, ma il numero 17 tira al volo, pescando il jolly che vale il 2-2.

Le emozioni della prima frazione non sono finite: in chiusura di tempo i sardi trovano infatti il nuovo vantaggio, grazie a Sottil. Cross perfetto di Zappa dalla destra e il numero 33 di testa insacca la sua prima rete in rossoblù. All'intervallo è 3-2.

La punizione di Lykogiannis (Ansa)
La punizione di Lykogiannis (Ansa)
La punizione di Lykogiannis (Ansa)

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia con una tegola per il Crotone. Cigarini, già ammonito, stende Joao. Di Martino estrae il rosso e lo manda negli spogliatoi, lasciando gli ospiti in 10.

In superiorità numerica i padroni di casa provano a chiuderla: prima è Simeone che, imbeccato splendidamente da Joao Pedro, si libera bene dell'avversario ma tira fuori da buona posizione. Poi è Nandez che impegna Cordaz per due volte. Nella seconda, al 63', El Leon, servito da Sottil, sfoggia un gran tiro verso l'incrocio dei pali, ma Cordaz vola e gli nega il gol.

Al 73' Di Francesco procede al primo cambio: fuori l'ottimo Sottil, dentro Ounas.

All'80' si fa vedere il Crotone: Simy disorienta Godin e spara a rete, ma trova il muro di Cragno che si oppone in corner.

DiFra allora cambia ancora: dentro Klavan e Pavoletti, fuori Lykogiannis e Simeone.

A una manciata di minuti dal 90' il Cagliari cala il poker: cross dalla sinistra, Pavoletti stacca più in alto di tutti, Cordaz si oppone ma Joao sul filo del fuori gioco insacca sulla linea. Per lui è il 45esimo gol con la maglia rossoblù, che vale l'aggancio a Lulù Oliveira al secondo posto nella classifica dei marcatori del Cagliari di tutti i tempi in Serie A (guidata ovviamente da Gigi Riva, irraggiungibile).

In chiusura Di Francesco manda in campo Oliva e Faragò, che prendono il posto di Marin e Zappa.

Nei quattro di recupero c'è tempo per un colpo di testa alto di Pavoletti e per un tiro insidioso di Rog. Poi il triplice fischio di Di Martino che consegna una bella vittoria - la seconda consecutiva - agli uomini di Di Francesco, che salgono così a quota sette punti in classifica.

(Unioneonline/l.f.)

***

LEGGI ANCHE:

Denunciato un gruppo di Sconvolts
© Riproduzione riservata