Messi e Ronaldo ancora in cima alla classifica dei dieci calciatori più pagati dell'anno.

La "Pulce" del Barcellona, dall'alto dei suoi quasi 106 milioni di euro (105,9) guadagnati tra stipendio e altri riconosciment, si conferma come l'anno scorso alla guida della top 10 redatta da Forbes. Segue CR7, anche lui secondo come l'anno precedente, con circa 98 milioni di euro.

Al terzo e quarto posto troviamo due giocatori del Paris Saint-Germain, Neymar (80 milioni di euro) e Mbappè, il più giovane in classifica con 35 milioni di euro guadagnati. Poi Salah del Liverpool con 31 milioni di euro, poco più di Paul Pogba del Manchester United (circa 28 milioni). In settima posizione ecco "Le Petit diable", Antoine Griezmann del Barcellona con circa 27 milioni di euro. Gareth Bale, separato in casa con il Real Madrid, ha guadagnato poco più di 24 milioni di euro, mentre il centravanti dell'anno, Robert Lewandowski (55 gol e dieci assist in 47 partite) ha portato a casa circa 23 milioni di euro, oltre che il Triplete con il Bayern Monaco.

A chiudere in decima posizione è David De Gea, portiere del Manchester United, con quasi 23 milioni di euro.

In tutto, i dieci giocatori più pagati al mondo mettono insieme circa 475 milioni di euro tra stipendio, bonus e sponsorizzazioni. Nonostante i tagli economici di alcuni club al monte ingaggi, il bottino complessivo della top 10 è cresciuto dell'11% rispetto alla stagione scorsa.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata