La Dinamo non brilla ma espugna Pistoia 78-70
Il Banco di Sardegna balza al primo posto, Bilan e Spissu trascinatoriRegina per una notte anche se gioca solo a sprazzi. Il Banco di Sardegna vince a Pistoia 78-70 e aggancia in vetta la Virtus Bologna che però domani è impegnata a Trento. La settima vittoria consecutiva non è tra le più spumeggianti, anche se va riconosciuta la solidità dei toscani che avevano vinto le ultime cinque gare in casa.
Nel primo tempo c'è molto quintetto e pochissima panchina. Nel secondo la difesa di squadra incassa solo 31 punti e Bilan e Spissu guidano i compagni al colpaccio. Ottima la partenza del Banco con Bilan che fa tre schiacciate e Vitali ed Evans che tirano soli da tre: +7 al 6', 7-14. L'ex Cagliari Johnson è una spina nel fianco, ne firma 8 nel primo quarto che si chiude 15-20 con Sassari che ha l'inerzia ma non riesce a scappare per colpa di 4 palle perse banalmente.
Nel secondo quarto però momento mostruoso di Landi che segna 12 punti con tre triple, con McLean a guardare pure a rimbalzo e il break viene completato dall'entrata di Salumu per il 29-22 dei padroni di casa al 14'. Il rientro di Bilan e Vitali ridà equilibrio al quintetto, ma l'inerzia resta nelle mani di Pistoia, col Banco che sbaglia qualche tiro e qualche passaggio di troppo (10 perse) e concede ben 12 rimbalzi offensivi ai toscani: -7 al riposo.
Nel terzo quarto il Banco segna 4 triple (due con Spissu) e si avvicina: 49-47 al 28'. McLean entra al posto di un nervoso e impreciso Evans (1/9) e beneficia degli assist di Bilan che serve anche Spissu per il taglio e il +4 del Banco, di nuovo sopra: 50-53.
Nell'ultima frazione Sassari sprinta con le triple e tocca il +11 con Jerrells al 37', ma poi è superficiale in un paio di azioni e Pistoia tiene viva la partita: 67-71. Ci pensa Marco Spissu a chiudere i giochi con 4 punti.
Oriora Pistoia: Dellarosa, Petteway 11 D'Ercole 2 Quarisa ne, Brandt 10 Salumu 15 Landi 14 Dowdell 7 Johnson 11 Wheatle. All. Carrea
Banco di Sardegna Sassari: Spissu 15 McLean 6 Bilan 17 Bucarelli, Devecchi ne. Evans 5 Magro ne, Pierre 11 Gentile 7 Vitali 14 Jerrells 3 All. Pozzecco