SPORT - BASKET

il match

Basket femminile, presentata a Cagliari la sfida Italia-Repubblica Ceca

Giovedì il PalaPirastu ospiterà la Nazionale
la conferenza stampa (l unione sarda foto garau)
La conferenza stampa (L'Unione Sarda - foto Garau)

Il PalaPirastu di Cagliari è pronto a ospitare (con un nuovo tabellone elettronico) per la quindicesima volta una gara della Nazionale femminile di basket.

Il match di giovedì con la Repubblica Ceca (ore 20.30) valido per le qualificazioni a EuroBasket 2021, è stato presentato oggi a Cagliari nella sala Anfiteatro dell'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna.

"Siamo grati al presidente Perra per la sua ospitalità", ha detto il numero uno della Fip Gianni Petrucci, "giovedì ci attende una partita difficile ma io sono fiducioso sulle qualità di questa squadra che negli ultimi sei anni è arrivata sempre a un passo da raggiungere l'obiettivo. Sono convinto che a breve faremo anche quel passo".

Queste le parole di Bruno Perra: "Ringrazio tutte le istituzioni che ci hanno permesso di ospitare una partita così importante e ringrazio il presidente Petrucci per aver scelto Cagliari ancora una volta. Abbiamo organizzato una serie di eventi collaterali a margine della partita. Giovedì al PalaPirastu sarà inaugurato il nuovo tabellone elettronico, lunedì sera abbiamo organizzato un clinic tenuto da Andrea Capobianco e Matteo Panichi, alla presenza di 200 tra allenatori e tecnici. Per noi questi giorni rappresentano un momento importante di confronto con l'Italia e con l'Europa".

A fare gli onori di casa è stato l'assessore regionale allo Sport Andrea Biancareddu: "Ho un passato da giocatore di Prima Categoria a Tempio Pausania, con la mia squadra non vincevo quasi mai ma ho imparato tantissime cose. Il basket, come ogni altro sport, rappresenta un momento di inclusione straordinario. La presenza della Nazionale Femminile in Sardegna mi rende felice, sono in carica da soli sei mesi e ho già ottenuto un regalo fantastico. Per questo ringrazio tutti: CONI, FederBasket e Comitato Regionale".

Alla conferenza stampa hanno presenziato, oltre al ct azzurro Andrea Capobianco con la squadra al completo, Maurizio Cremonini (responsabile tecnico del Settore Minibasket e Scuola Fip), Gianfranco Fara (Coni Sardegna) ed Edoardo Tocco (presidente del Consiglio Comunale di Cagliari), anche il vice presidente vicario della Fip Gaetano Laguardia e Massimo Protani, presidente Lega Basket Femminile.

Durante l'incontro è stato presentato "Insegnare la pallacanestro a Scuola", un manuale realizzato dallo staff tecnico minibasket e scuola Fip, che si propone di essere uno strumento didattico per gli insegnanti che accompagnano gli studenti alla conoscenza dei primi, semplici riferimenti tecnici della pallacanestro.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...