La catena della solidarietà si allarga ogni giorno di più e coinvolge piccoli imprenditori, grandi aziende, artisti, semplici cittadini, e anche campioni dello sport.

Ieri la pluripremiata campionessa olimpionica Federica Pellegrini ha annunciato una sua bella iniziativa, fai da te ma molto significativa: "È ancora in fase embrionale, ci vorrà ancora qualche giorno ma anch'io, nel mio piccolo, ho voluto aiutare Bergamo che forse è il posto che più ha bisogno di aiuto" - ha spiegato la celebre nuotatrice collegata con Lilli Gruber a 'Otto e mezzo' - ci sarà un'asta online di 24 miei cimeli sportivi più importanti, più i vestiti usati durante 'Italia's got Talent' e il devoluto andrà all'ospedale di Bergamo, sperando di raccogliere molto per cercare di aiutarli il più possibile. In settimana faremo le prove tecniche e la prossima settimana l'asta sarà on air".

La Pellegrini vede nel popolo italiano "tanta unità. Le brutte eccezioni ci sono sempre ma gran parte della gente ha capito e sta reagendo bene. Come sto vivendo questo periodo? In questo momento sono un pò distaccata da quella che può essere la paura o il panico che certi numeri possono provocare - aggiunge - Bisogna affrontare tutto con un pò di freddezza, sono le persone che stanno male ad aver bisogno di tutto il resto. Da sportiva, sono stati giorni intensi, a rincorrere le varie notizie riguardanti le Olimpiadi, alla fine è arrivata quella del rinvio che è la cosa più giusta. Ci sarò anche io, l'anno prossimo riuscirò a partecipare. Probabilmente - ha chiuso l'atleta lombarda - se la competizione fosse stata rinviata di due anni la mia carriera si sarebbe interrotta quest'anno".

L.P.
© Riproduzione riservata