SPORT - ALTRI SPORT

il quintetto

Le Fate volano sul podio ai mondiali di ginnastica artistica

La squadra femminile azzurra è bronzo a Stoccarda dietro Stati Uniti e Russia battendo la Cina
(foto instagram malag )
(Foto Instagram - Malagò)

È un giorno indimenticabile per lo sport nazionale: le azzurre della ginnastica artistica entrano di diritto nella storia.

La squadra femminile ha conquistato il bronzo ai Mondiali di Stoccarda, un podio che all'Italia mancava da quasi 70 anni.

Le Fate hanno superato formazioni prima considerate imbattibili come la Cina.

Il quintetto tricolore, composto da Giorgia Villa, Asia D'Amato, Alice D'Amato, Elisa Iorio e Desirée Carofiglio, ha ottenuto un punteggio totale di 164,796 superando, seppure di misura, le atlete asiatiche.

La vittoria è andata agli Stati Uniti della pluripremiata e insuperabile Simone Biles, alla quinta vittoria consecutiva, mentre l'argento arriva a Mosca grazie alla superba prova della Nazionale sovietica.

E con un tweet il presidente del Coni, Giovanni Malagò, celebra l'exploit delle azzurre in questa entusiasmante gara a squadre alla 49esima edizione del titolo iridato: "Che impresa a Stoccarda!!! L'Italia della ginnastica artistica ci regala uno storico bronzo, 69 anni dopo Basilea! Una magia che poteva riuscire soltanto alle nostre Fate!!! Bravissime ragazze e complimenti alla Federginnastica! Ora obiettivo Tokyo 2020!".

Le atlete saranno in lizza il prossimo anno alle Olimpiadi in Giappone con altre 11 Nazioni e troveranno ancora sul loro cammino Usa, Russia e Cina.

L.P.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...