SPORT - ALTRI SPORT

La maratona

Atletica Monteponi Iglesias: al via il primo Trail delle miniere, in pista anche Filippo Salaris

Riscoprire l'archeologia industriale a passo di maratona, si comincia domenica 9 dicembre
sa macchina beccia a san giorgio uno degli impianti sui percorsi del trail delle miniere (foto miriam cappa)
Sa Macchina beccia a San Giorgio, uno degli impianti sui percorsi del Trail delle miniere (foto Miriam Cappa)

Riscoprire l'archeologia industriale a passo di maratona: è l'idea dell'asd Atletica Monteponi Iglesias che ha dato vita al primo Trail delle Miniere. Partirà domenica 9 dicembre da piazza San Giovanni Paolo II alle 9.

Ci sono tre "percorsi-itinerario" (36, 20 e 11 km) che riprendono quelli utilizzati dai minatori per muoversi fra i diversi impianti. Gli atleti si metteranno alla prova per San Giorgio, Villaggio Asproni e Sedda Mozzis.

Trecento i partecipanti le cui adesioni sono ancora in crescita: ci sono campioni da tutta la nazione e del calibro di Filippo Salaris. Tutto è nato dall'impegno di volontari fra cui il presidente della società Stefano Pintore, Nando Müller (unico sardo ad aver corso le sei maratone più importanti del globo), che hanno lavorato in squadra con colleghi di altri team cagliaritani come Luigi Biggio.

"È qualcosa - spiega Müller - che gli atleti ci hanno sempre chiesto, è un trail particolare: per i tracciati abbiamo tenuto presente l'origine storica, i minatori che li hanno segnati per primi. Abbiamo ottenuto un percorso non facile dal punto di vista tecnico: riassume l'esperienza messa a frutto nelle nostre carriere".

In pista ci sarà anche l'assessore comunale allo Sport Claudia Sanna. "Il Trail - chiarisce - sprona anche i ragazzi a correre dando un ulteriore messaggio positivo di aggregazione".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...