"Epilogo".

Si intitola così il video con cui i Daft Punk hanno annunciato lo scioglimento dopo quasi trent'anni di grande musica. Il duo simbolo dell'elettronica transalpina, il cosiddetto "French Touch" che ha conquistato il mondo con brani diventati ormai classici ai quattro angoli del pianeta, da "One More Time" fino a "Get Lucky", ha deciso di chiudere un'era.

Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo, insieme dal 1993, hanno comunicato oggi la fine della loro collaborazione con un filmato di oltre otto minuti ambientato in un deserto in stile Nevada.

Nel video ci sono loro, con i classici caschi da robot (rarissime le foto che li ritraggono senza). Dopo l'esplosione di una bomba a orologeria seguono le date "1993-2021" con il coro che canta "Hold on, if love is the answer you're home", tratta dal loro pezzo "Touch", sulle immagini di uno spettacolare tramonto.

Insomma il messaggio è tanto inequivocabile quanto sconvolgente per centinaia di migliaia di fan. L'annuncio ha raccolto una media di 32 tweet al secondo, secondo lo studio Visibrain.

Il primo album dei Daft Punk è uscito nel 1997 con la celeberrima "Around the world", poi una concatenazione di successi travolgenti che hanno fatto ballare il mondo intero da "One More Time" (2000) fino alla più recente "Get Lucky" (2013) interpretata da Pharrell Williams.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata