SPETTACOLI

il compositore

Parte dal Canada per girare il mondo la musica sarda di Roberto Piana

Due nuove pubblicazioni musicali per il musicista sassarese
roberto piana (foto concessa)
Roberto Piana (foto concessa)

Nella patria di Glenn Gould, Oscar Peterson e Gil Evans si sono interessati anche al pianista e compositore Roberto Piana.

La casa editrice Les Productions d'OZ ha pubblicato a distanza di poche settimane una dall'altra, due nuove composizioni dell'artista sassarese.

La prima si intitola "Contos de Foghile" (Racconti del focolare); la seconda "Ritratti di Sardegna".

La composizione "Contos de foghile" è dedicata al Duo Cordas et Bentu formato dalla chitarrista Maria Luciani e dalla flautista Francesca Apeddu. Scritta nella forma del tema e variazioni, è incentrata sulla tradizione e i miti della Sardegna, dalla bella Principessa di Navarra al personaggio del carnevale Sa Filonzana, dalle Janas, a Su mortu mortu, una solennità isolana ben più antica di Halloween.

Il secondo spartito pubblicato dalla casa editrice canadese, "Ritratti di Sardegna", nasce con l'intento di omaggiare cinque personalità della Sardegna: Giuseppe Biasi, Gavino Gabriel, Lao Silesu, Grazia Deledda, Annunzio Cervi. Della scrittrice nuorese Biasi divenne massimo illustratore delle opere, Silesu orchestratore di alcuni lavori letterari, Gavino Gabriel autore di un prezioso documento audio per l'Albo d'oro della Discoteca di Stato e c'è anche il letterato sassarese Annunzio Cervi, apprezzato tra gli altri da Eleonora Duse e Gherardo Marone.

Entrambe le composizioni confluiranno anche in una pubblicazione discografica per la major olandese Brilliant Classics e saranno distribuite in oltre 40 Paesi.

I lavori sono inseriti in un ampio e articolato progetto denominato Sardinia_Moving_Arts il quale è curato dal chitarrista nuorese Cristiano Porqueddu, che è anche dedicatario dei Ritratti e ne è stato interprete durante la prima esecuzione mondiale tenuta in Olanda lo scorso primo novembre.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}