In questo periodo sospendiamo l'oroscopo. Dal 28 marzo stiamo cercando di sostituirlo con un piccolo diario di una giornata tipo in casa, ai tempi del coronavirus, per continuare a trovarci col consueto appuntamento del mattino.

Chi volesse intervenire può scrivere a redazioneweb@unionesarda.it indicando nell'oggetto "Oroscopo"

***

Non si capisce perché, ma, con l'Italia bloccata, sui social network, valvola di sfogo per milioni di persone in isolamento, è tutto un fioccare di catene.

Posta anche tu 10 film che ti hanno segnato e tagga un amico. Scegli 10 libri che ti sono piaciuti e nomina un utente che deve fare altrettanto. Oppure 10 canzoni. O 10 calciatori, attori, attrici e via dicendo.

Ora, vista la situazione, al netto del lavoro - smart o meno - e degli impegni in casa e in famiglia, la domanda nasce spontanea: non si potrebbe impiegare il tempo libero in maniera più costruttiva, anche online?

Leggere, informarsi (bene). Invece: niente di tutto ciò. Al contrario, è tutto un fiorire di meme, classifiche varie e tutorial su come scolpirsi gli addominali in salotto (e non parliamo delle miriadi di fake news in circolazione).

Peccato: perché se gli italiani, da sempre allergici ai libri e allo studio (lo dicono i dati Istat), non riescono a trovare stimoli per approfondire e a usare internet in maniera più utile nemmeno in quarantena, allora forse la situazione è davvero irrecuperabile.

#Restateacasa (ma - si spera - facendo cose costruttive).
© Riproduzione riservata