E' Gaia la vincitrice dell'edizione 2020 di Amici. La prima dopo 19 anni che si è chiusa stanotte su Canale 5 senza abbracci e senza il boato del pubblico, causa coronavirus.

"Mi dispiace non vi potete abbracciare", ha detto Maria De Filippi prima di proclamare il vincitore.

La cantautrice 22enne italo brasiliana, nata in provincia di Mantova e milanese di adozione, aveva già partecipato a X Factor nella squadra capitanata da Fedez, classificandosi al secondo posto.

"Grazie a tutti voi perché mi avete dato la possibilità di riprovarci", ha detto piangendo. Con la vittoria si porta a casa un premio del valore di 150mila euro. Si è anche aggiudicata con il brano "Coco Chanel" il Premio di Tim Music di 20mila euro per il pezzo di Amici più ascoltato sulla piattaforma.

Venerdì 20 marzo è uscito in versione digitale su etichetta Sony Music Italy il suo album ''Genesi'', che ha debuttato al primo posto della classifica di iTunes e al quinto posto della classifica Fimi GfK.

Secondo classificato il ballerino classico 22enne Javier, che si è aggiudicato il Premio della categoria Ballo del valore di 50mila euro. Una vittoria che Javier ha dedicato alla mamma, che non vede da mesi: "Non vedo l'ora di chiamarla".

Terza l'altra cantautrice finalista, Giulia, 21enne di Scafati (Salerno), anche lei appena uscita con l'album d'esordio ''Va tutto bene'', che ha debuttato al terzo posto della classifica di iTunes.

La serata si era aperta con un'esecuzione corale di "Un senso" di Vasco Rossi con Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Emma Marrone e Fabrizio Moro. Tutti in video da casa.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata