Gli esordi, le amicizie, gli amori e tanti aneddoti: questo e altro nel film "Permette? Alberto Sordi", omaggio di Luca Manfredi al grande interprete italiano che sarà al cinema solo il 24, 25 e 26 febbraio.

Distribuita grazie ad "Altre Storie", la pellicola celebra i 100 anni dalla nascita di uno dei più grandi interpreti del cinema italiano.

In tv, la messa in onda è prevista il 21 aprile su Rai1.

Nel racconto si ripercorrono vent'anni - dal 1937 al 1957 - di continua crescita professionale. Anni in cui Sordi si fa conoscere come doppiatore di Oliver Hardy, alla Radio e nel Varietà, conquistando il pubblico con i suoi primi personaggi divertenti. In quel periodo nasce l'amicizia con Fellini che lo porterà al successo come attore. Nel film c'è anche il Sordi meno conosciuto: gli amori, la famiglia, gli amici.

Diretto da Luca Manfredi, con Edoardo Pesce nel ruolo del giovane Alberto, il film vede nel cast Pia Lanciotti nel ruolo di Andreina Pagnani, Alberto Paradossi nel ruolo di Federico Fellini, Paola Tiziana Cruciani, Luisa Ricci, Michela Giraud, Paolo Giangrasso, con la partecipazione amichevole di Giorgio Colangeli, Martina Galletta, Francesco Foti, Sara Cardinaletti e Lillo Petrolo nel ruolo di Aldo Fabrizi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata