Si apre un nuovo, importante capitolo nella carriera di Achille Lauro.

Dopo aver lasciato il segno al festival di Sanremo sulle note del brano "Me ne frego", per il camaleontico artista è arrivata nelle scorse ore la nomina a direttore creativo di Elektra Records-Warner Music Italy, leggendaria etichetta che ha lanciato e accompagnato artisti del calibro di AC/DC, Queen e The Doors.

È fra l'altro la prima volta che un artista, in Italia, va a ricoprire un ruolo creativo in una music company multinazionale.

All'annuncio ufficiale è arrivata però, a stretto giro, la replica della Sony Music: "Achille Lauro ha in essere un contratto di esclusiva con noi per ogni sua pubblicazione discografica".

A dirimere la questione è quindi intervenuto il manager dell'artista, Angelo Calculli, che ha spiegato: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music bensì era concesso in licenza dalla De Marinis s.r.l. Non essendo un artista in cast, era tenuto solo a licenziare dischi. È dunque azzardato comunicare la titolarità della persona. La società, attraverso l'avvocato Andrea Pietrolucci e me, ha comunicato già da mesi a Sony Music che l'artista sarebbe andato in licenza ad altra discografica, prova ne è l'ampia corrispondenza intercorsa".

Peraltro, sottolinea ancora Calculli, la cosa era nota "al punto che l'artista ha affrontato Sanremo palesemente senza il supporto di Sony Music e che, essendo nota la fine del rapporto con la stessa, ha ricevuto durante il periodo sanremese proposte da tutte le major di settore".

"Ove Sony Music ritenga di essere lesa nei suoi diritti - la conclusione del manager - potrà nel caso percorrere altre strade piuttosto che quelle giornalistiche, ma ciò non toglie che ufficialmente da oggi Achille Lauro è un artista Elektra Records, Warner Music Italy".

Da parte sua, Achille Lauro si dice "entusiasta" della nuova esperienza con Elektra Records. "Trovo somiglianze tra la nascita di questa etichetta e i miei primi passi nel settore discografico, quando, come i fondatori della Elektra Records, ho investito i miei pochi risparmi nella produzione dei miei album.

Anche quella 'k' che nel nome è stata aggiunta per l'etichetta a quello del personaggio della mitologia greca, torna nella mia nuova agenzia MK3, il cui nome si ispira alle tre 'k' greche che indicano fulmini e saette (keravnoús kai keravnoús)".

"Da questo momento - la conclusione - le mie attività discografiche confluiranno nella Elektra Records e penso che questo sia uno dei più grandi successi per un artista della scena musicale italiana negli ultimi anni".

Per Marco Alboni, presidente e Ceo di Warner Music Italy, "Achille Lauro è un artista atipico nel panorama italiano. La sua creatività e tutta la sua produzione artistica si riferiscono ad un modello nuovo nel settore della musica. Fin dai nostri primissimi incontri abbiamo capito che il nucleo della nostra partnership sarebbe andato nella direzione dello sviluppo di nuovi progetti insieme sotto l'imprint Elektra Records per Warner Music Italy".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata