Piccola ma tostissima, e alla fine ce l'ha fatta: Sofia Tornambene è la vincitrice della 13esima edizione di X- Factor.

È stata una lunga serata di musica e televisione quella della puntata finale del talent show targato Sky, che ha visto trionfare Sofia Tornambene.

Il successo della studentessa di Civitanova Marche è arrivato al termine di un vero e proprio duello sul palco del Mediolanum Forum di Milano, sul quale si erano presentati i quattro rimasti in gara dopo le selezioni delle prove live.

I finalisti del giudice Samuel erano due, per la prima volta nella categoria band, ovvero Booda e Sierra. Malika ha invece portato fino al palco del Forum Davide Rossi, mentre a rappresentare le "under donna" di Sfera ci ha pensato proprio Sofia Tornambene. Non era invece arrivata alla serata finale Mara Maionchi, i cui concorrenti sono stati tutti eliminati prima della finale.

Grandi applausi per Robbie Williams, il super ospite internazionale che ha aperto la serata entrando in scena sulle note di "The heavy entertainment show", con il conduttore Alessandro Cattelan al pianoforte.

I duetti con Williams, invece, per i concorrenti sono stati sulle note di "She's the one" con Sofia Tornabene, "Supreme" con i Sierra, "Kids" con i Booda e "Feel" con Davide Rossi.

"Angels" è invece il brano che Williams ha cominciato a cantare da solo, per finire assieme con

tutti i concorrenti.

"Ricordo le ultime volte che sono stato ad X Factor - ha detto Williams - e se in Inghilterra sono bravi,

qui in Italia si trovano talenti unici".

Entusiasmo anche per Ultimo, super ospite italiano convocato per la finale e che sul palco del Forum si è esibito con un medley delle sue "Fatemi cantà", "Pianeti", "Ti dedico il silenzio", "I tuoi particolari"

e "Tutto questo sei tu".

LA VINCITRICE - Sedici anni, di Civitanova Marche (Macerata), studentessa al terzo anno di un istituto tecnico con indirizzo grafico/pubblicitario, Sofia Tornambene ha conquistato tutti sin dalla prima

volta che è salita sul palco del talent. Il suo inedito "A domani per sempre", presentato alle Audizioni, l'ha portata a salire sul gradino più alto del podio.

Sofia suona il pianoforte, ha studiato chitarra e batteria. Introversa e riservata, sul palco si sente a suo agio e riesce a tirare fuori il suo carattere. Si è avvicinata al mondo musicale grazie a suo padre che è un musicista jazz.

Il genere che Sofia preferisce è il pop e i suoi idoli sono Michael Jackson, Freddy Mercury e Billie Eilish, mentre tra gli artisti italiani apprezza Elisa.

Da circa 2 anni scrive canzoni che parlano delle sue esperienze personali.

(Unioneonline/v.l.)