Periodo di intensa attività per il Teatro Lirico di Cagliari.

Con l'arrivo del nuovo sovrintendente, il Maestro Nicola Colabianchi, è partita anche la campagna abbonamenti per l'ormai imminente Stagione lirica e di balletto 2020 con le conferme e variazioni sui posti disponibili, scelte possibili fino a mercoledì 22 gennaio prossimo.

I nuovi abbonamenti invece saranno in vendita da giovedì 23 gennaio mentre la possibilità di acquistare biglietti singoli per tutti gli spettacoli sarà possibile dal giorno successivo.

Sul versante dell'attività dell'anno che sta per chiudersi oggi, dalla Chiesa di San Giovanni Battista de La Salle a Monserrato con inizio alle ore 19, parte la tournée del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretto da Donato Sivo, che propone il tradizionale "Concerto di Natale", in occasione delle prossime festività.

L'accompagnamento al pianoforte è affidato ad Andrea Mudu.

Il programma prevede l'esecuzione di alcune celebri composizioni tra cui il Gloria in excelsis Deo dal celeberrimo Gloria in Re maggiore RV 589 di Antonio Vivaldi, l'Allelujah! dal Messiah HWV 56 di Georg Friedrich Händel, l' Ave Verum Corpus K 618 di Wolfgang Amadeus Mozart, l'Inno alla gioia dalla Nona Sinfonia in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 di Ludwig van Beethoven, le melodie verdiane "O Signore, dal tetto natìo" da I Lombardi alla prima crociata e "Fuoco di gioia" da Otello, il celebre "Coro delle campane" Din don, suona vespero da Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, e tre canzoni tipiche del Natale The First Noel (canto tradizionale inglese), Naschid'est (canto tradizionale sardo) e A Christmas Festival di Leroy Anderson.

Il "Concerto di Natale" verrà replicato domani alle 20 nella Cattedrale di San Pantaleo di Dolianova, sabato 14 alle 20 nella Chiesa di Nostra Signora delle Grazie di Sestu, giovedì 19 alle 20.30 nella Basilica di Sant'Elena Imperatrice di Quartu Sant'Elena mentre la chiusura sarà a Cagliari con due appuntamenti nella Chiesa di San Paolo venerdì 20 alle 20.30 e sabato 21 alle 11.30.

L.P.
© Riproduzione riservata