SPETTACOLI

le anteprime

Grandi virtuosi a Cagliari per forma e poesia nel jazz

Parate di stelle per il festival giunto all’edizione numero 22
stefano di battista (foto facebook)
Stefano Di Battista (foto Facebook)

È tempo di jazz per Cagliari e la musica suona dalla grancassa di Forma e Poesia nel jazz che ha programmato per fine settembre, dal 26 al 29, l’omonimo festival, giunto alla sua ventiduesima edizione e articolato in quattro intense giornate con alcune importanti anteprime.

In cartellone nomi di primo piano della scena jazzistica italiana, come è nella tradizione di questo festival. In arrivo il duo del trombonista Gianluca Petrella e del vibrafonista Pasquale Mirra, The Italian Trio di Dado Moroni, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto, la cantante Maria Pia De Vito, il sassofonista Stefano Di Battista, la contrabbassista Federica Michisanti, i pianisti Julian Oliver Mazzariello, Sade Mangiaracina e Luca Mannutza, tutti alla testa dei rispettivi gruppi.

E, oltre ai due concerti per ciascuna serata, diversi momenti collaterali: incontri, conferenze, laboratori per bambini, escursioni e altro ancora. Epicentro della rassegna l'EXMA, il Centro Comunale d'Arte e Cultura in via San Lucifero, ma non mancheranno gli appuntamenti in altri spazi cittadini.

È il caso dell'anteprima di sabato 14 con protagonista Sergio Cammariere in concerto all'Auditorium del Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina" a partire dalle 21 per proporre il meglio del suo repertorio che da oltre 20 anni miete successi da nord a sud dello Stivale.

Altra anteprima, mercoledì 25, con la Seuin Street Band, marching band nata di recente tra i virtuosi della Banda Musicale Gioacchino Rossini di Seui, che darà vita a una parata musicale per le strade cittadine; in contemporanea anche una "Pedalata Jazz" di un gruppo di cicloamatori aderenti alla FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, con arrivo all'EXMA: un'iniziativa di promozione della mobilità sostenibile nella Città Metropolitana di Cagliari.

L.P.

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...