"Creuza de Mà", musica per il cinema, giunge all'edizione numero 13.

Si tratta di una delle pochissime manifestazioni dedicate all'importante connubio fra colonne sonore e film.

Il via, dal 10 al 15 settembre, a Carloforte con ospiti Neri Marcorè, Michele Riondino, Angela Fontana, Igort, Marco Danieli e Aldo De Scalzi. Seconda tappa a Cagliari, dall'11 al 14 ottobre, con un cartellone ancora da svelare.

Qualche anticipazione arriva dal direttore, Gianfranco Cabiddu: anzitutto la proiezione del film "Altura", il primo girato in Sardegna nel dopoguerra. E poi spazio ai festeggiamenti per i 25 anni di "Sonos de memoria", spettacolo dello stesso Cabiddu. Ospiti, incontri con musicisti, registi e attori, ma anche proiezione di film e documentari, masterclass.

"A Creuza de Mà la musica del film non è musica di servizio - spiega il regista sardo - cioè quella musica che vive solo in funzione del film, ma è quella musica che se improvvisamente venisse a mancare tutto il cinema crollerebbe di schianto, privato di quell'aura indicibile che è talvolta necessaria nelle cose dell'arte, anche quella più popolare".

A Carloforte, sull'Isola di San Pietro, il programma della rassegna che prende il nome dal celebre album di Fabrizio De André si dividerà tra i cinema Mutua e Cavallera e nello spazio del Giardino di note. Appuntamenti anche a Villa Aurora e il consueto concerto al tramonto a Capo Sandalo.

Si comincia il 10 settembre con la proiezione del cortometraggio "Destino", che sarà presentato tre giorni prima alla mostra di Venezia. A seguire il film del 2018 "Ovunque proteggimi".

In programma anche il cinema all'aperto.

Attesissimo, il 14 settembre, l'artista Igort. Il giorno precedente è invece prevista la proiezione del suo ultimo film "5 è il numero perfetto".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata