Negli anni Novanta e primi Duemila i suoi erano forse gli occhi verdi più famosi della televisione.

Proprio a cavallo tra vecchio e nuovo millennio ha toccato il punto più alto della notorietà: showgirl, modella, attrice, partecipando da protagonista ad alcuni dei programmi più seguiti del piccolo schermo.

Oggi, invece, è una delle tante eclissate. Ma non perché lo showbiz l'abbia messa da parte. Anzi: per scelta.

Lei è Alessia Merz e in molti si sono chiesti, in questi ultimi tempi: che fine ha fatto?

Semplice: ha 44 anni, vive in Emilia e fa la mamma e la moglie a tempo pieno, lontano dai riflettori, da cui torna a farsi illuminare solo occasionalmente (come lo scorso marzo a "Fuori che tempo che fa") e senza esagerare, come da lei stessa rivelato nel corso di una recente intervista.

Alessia Merz ospite a Fuori che tempo che fa lo scorso marzo (Rai)

Una mosca bianca nel panorama delle starlette nostrane.

E sì che il suo curriculum di soubrette è di tutto rispetto: gli inizi a "Non è la Rai", di cui era una delle protagoniste più amate, l'esperienza come velina a Striscia la Notizia (in coppia con Cristina Quaranta), la partecipazione all'Isola dei Famosi 2004. E ancora: La domenica sportiva, Quelli che il calcio.

Ai tempi di Non è la Rai (Mediaset)

In mezzo, qualche parte al cinema ("Jolly Blue" - preferita, vuole la leggenda, ad Angelina Jolie - "Panarea") e un calendario per Maxim, senza farsi mancare le collaborazioni con gli stilisti (celebre il suo bagno nel latte per Enrico Coveri) e le comparsate in fiction di successo (una su tutte: "Il commissario Montalbano").

Con Max Pezzali ai tempi di "Jolly Blue"

Ma la vita davanti alle telecamere è passata nettamente in secondo piano, per Alessia, dopo aver conosciuto, durante una vacanza in Sardegna, quello che sarebbe diventato (nel 2005) suo marito.

Ovvero, Fabio Bazzani, ex calciatore della Sampdoria che oggi fa il viceallenatore a Venezia.

Tra i due è stato subito colpo di fulmine.

Con il marito Fabio Bazzani (Ansa)

Una storia d'amore che dura tuttora, coronata dalla nascita di due bimbi.

Amore e famiglia. Il mix perfetto.

Talmente perfetto da rendere superflue copertine patinate, ospitate, ascolti e follower.

Quelli che Alessia non ha, visto che non possiede nemmeno un account Instagram.

Perché se si decide di eclissarsi tanto vale farlo bene. Dunque, tanti saluti tv.

Dopotutto, come ebbe a dire il suo mentore Gianni Boncompagni: "Ormai, il rito della serata passata davanti al piccolo schermo è cosa superata".

Luigi Barnaba Frigoli

(Unioneonline)