Al via il Premio Solinas - Documentario per il Cinema 2019, concorso che mira a promuovere e sostenere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella della scrittura e della progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale.

Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione e con scritti in lingua italiana per film di lungometraggio.

Il riconoscimento verrà assegnato al progetto complessivo del film tenendo conto di scrittura, progettazione ed intenzione di regia. In palio 6mila euro per il premio Solinas “Miglior documentario per il cinema”, quindi la artecipazione al Laboratorio di sviluppo tramite borse di sviluppo per un ammontare complessivo di 4mila euro da suddividere tra i progetti finalisti.

La selezione sarà strutturata in due fasi: dapprima una valutazione sugli elaborati inviati in forma anonima, che si baserà prioritariamente sulla scrittura come strumento per valutare la qualità del progetto. La Giuria selezionerà una rosa di progetti.

Quindi la seconda fase, basata sui colloqui della giuria con gli autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di finalisti meritevoli di segnalazione e, tra questi, verrà assegnato il premio di 6mila euro.

Le iscrizioni sono aperte sino al 6 maggio (invio dei progetti via web) e al 7 maggio (invio della busta chiusa).

ll Premio Solinas nasce nel 1986 per rendere omaggio alla figura e all'opera di Franco Solinas, scrittore e sceneggiatore sardo scomparso prematuramente nel 1982.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata