Tutto o quasi quello che dovreste sapere sul sistema bancario mondiale e italiano, e che continuano a nascondere. Mercoledì al Teatro Verdi di Sassari doppio spettacolo con "Sbankati. La speculazione finanziaria spiegata a mio figlio" di Itineraria Teatro: alle 10 il matinée dedicato alle scuole e alle 21.

Scritto da Fabrizio De Giovanni e Ercole Ongaro con la consulenza alla messinscena di Dario Fo il lavoro affronta in modo critico e divertente al tempo stesso l'evoluzione del sistema bancario italiano, con particolare riguardo al passaggio dal modello pubblico di banca ad un modello privato, attraverso la riforma del 1993 che in Italia spalancò le porte all'attività speculativa delle banche.

In questo progetto di teatro sociale si affrontano i temi della crisi finanziaria mondiale, dei mutui subprime, dei derivati, dei titoli tossici, dei paradisi fiscali, del sistema bancario ombra, dei debiti sovrani. si prospetta la soluzione in un nuovo sistema finanziario ispirato ai principi e ai valori della finanza etica, così che sia stroncata la speculazione che - con i nostri soldi - la finanza attuale fa sul cibo, sulla terra ("land grabbing"), sulla produzione e il commercio delle armi ("banche armate").

Lo spettacolo fa parte della la rassegna teatrale-musicale dedicata alle scuole e organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica.