Un sabato in musica per Sassari: si apre domani all'Auditorium Adriana Villa in via Monte Grappa la prima edizione della rassegna "Sabato in concerto", organizzata in collaborazione tra l'Istituto Comprensivo Pasquale Tola e l'Associazione Culturale Musicale Ellipsis. Sei i concerti in programma, tutti con inizio alle 18.

L'inaugurazione è affidata al collaudato duo di pianoforte a quattro mani dei fratelli Aurelio e Paolo Pollice. Intitolato "4 Mani all'Opera", il concerto sarà interamente dedicato a parafrasi e trascrizioni pianistiche delle più famose arie, sinfonie e intermezzi dalle opere di Verdi, Bellini, Donizetti, Rossini, Mascagni, Leoncavallo e Puccini.

Il 2 marzo un altro duo: il violinista Lorenzo Parisi e il pianista Giuseppe Maiorca si cimentano con Beethoven e Brahms.

Il 16 marzo concerto di Raffaele Moretti, pianista originario di Ozieri che propone brani di Bach-Busoni, Chopin e Liszt. Variazione del duo il 30 marzo, questa volta con la pianista Tatjana Vratonjic c'è il clarinettista Federico Paci e oltre a Schumann il programma prevede Piazzolla.

Il pianista bulgaro-tedesco Georgi Mundrov è protagonista il 13 aprile con Chopin e Schumann. La chiusura della rassegna è affidata all'ensemble Ellipsis, quartetto formato da Carlo Cesaraccio (oboe), Alessio Manca (violino), Gioele Lumbau (viola) e Francesco Abis (violoncello). Eseguiranno musiche di Mozart e Beethoven.

La manifestazione è patrocinata e sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dal Comune di Sassari e dalla Fondazione di Sardegna.
© Riproduzione riservata