SPETTACOLI

Il musicologo Guido Barbieri protagonista a Cagliari

guido barbieri
Guido Barbieri

In vista della messa in scena di "Sancta Susanna" di Paul Hindemith e "Cavalleria rusticana" di Pietro Mascagni, in programma a partire da venerdì 18 maggio al Teatro Lirico di Cagliari nell'ambito della Stagione d'opera 2018, il musicologo Guido Barbieri presenta le opere, in un incontro con il pubblico, in programma questo pomeriggio alle 17 nel foyer di platea del Teatro di via Sant'Alenixedda.

Ospite del Sovrintendente Claudio Orazi, che introdurrà la serata, Barbieri è uno dei più importanti musicologi italiani e infaticabile promotore musicale in ambito nazionale ed internazionale.

Critico musicale, insegna Storia ed estetica della musica al Conservatorio di Musica "Bruno Maderna" di Cesena. Ha pubblicato volumi su Haendel e Mozart. Ha inoltre collaborato all'Enciclopedia delle Arti Contemporanee, curata da Achille Bonito Oliva ed alla Grande Storia della Musica pubblicata dall'Editoriale L'Espresso. Collabora stabilmente con le maggiori istituzione musicali italiane, tra cui l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro dell'Opera di Roma, il Festival Mito, il Ravenna Festival ed i Pomeriggi Musicali di Milano.

Nel 2006 gli è stato assegnato il "Premio Feronia" per la critica musicale. Intensa anche l’attività drammaturgica.

L.P.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...