È Nino Formicola, da tutti conosciuto come "Gaspare", comico che in coppia con "Zuzzurro" ha divertito intere generazioni di italiani, il vincitore dell'edizione 2018 de L'Isola dei famosi.

Per lui un primo posto meritatissimo, e anche al di là dell'età – 64 anni compiuti – che sembrava l'avrebbe potuto penalizzare in un reality dominato dai giovanissimi.

Eppure Formicola ha convinto il pubblico anche più di Bianca Atzei, seconda classificata e che ha combattuto sino all'ultimo come un leone, risultando addirittura vincitrice nella temutissima "prova del fuoco".

Appena nel pomeriggio di ieri lo stesso Formicola aveva commentato: "Dopo la morte di Andrea (Zuzzurro, ndr), in quel momento storico lì ero un po' sottosopra, perché la mia vita stava andando a rotoli. Io mi sono ritrovato a 60 anni nel ruolo di debuttante. Credetemi, trovarmi a fare il debuttante a 60 anni non è stato per niente divertente. Non essendoci più Andrea mi sono dovuto rendere conto che avrei dovuto urlare alla gente a casa 'Signori, Gaspare c'è ancora'. Ed è il motivo per cui sono qua".

LA PUNTATA - Ad accogliere i naufraghi nelle prove finali è l'ex sede milanese di Expo, davanti all'albero della vita.

I finalisti. Foto da Mediaset

Dopo l'eliminazione di Jonathan Kashanian e il passaggio di Francesca Cipriani, a giocarsi la vittoria sono lei in coppia con Formicola e Bianca Atzei in coppia con Amaurys Perez. La Cipriani e Nino finiscono al televoto, ed è lui per un soffio ad avere la meglio (con il 51% di preferenze) e a passare alla "prova del fuoco".

A resistere più di tutti è Bianca, seguita da Nino e Perez. La Atzei è una delle super finaliste. Al televoto vanno Nino e Amaurys e vince ancora una volta Nino.

Sarà poi Alessia Marcuzzi, all'una e trentasette di notte, ad annunciare Nino Formicola come vincitore.

Fra le curiosità della serata il tapiro di Valerio Staffelli ad Alessia Marcuzzi, liquidato tuttavia molto rapidamente con un “Siamo alla finale, lasciamo spazio ai concorrenti”, e con il pubblico in studio che si è messo a urlare "Fuori! Fuori!"2.

E poi la richiesta in diretta di Pietro a Rosa Perrotta di sposarlo, con lei che prontamente ha risposto "sì".

(Unioneonline/v.l.)