Gli studi sulla sclerosi multipla sono un fiore all'occhiello dell'ateneo sassarese fin dagli anni '80, quando il professor Giulio Rosati, a lungo direttore del Centro deputato alle ricerche sulla malattia neurodegenerativa e membro del board dell'American Neurological Association, evidenziarono che la Sardegna presentava a livello mondiale il maggior numero di persone affette dalla patologia.

E la professoressa Franca Deriu ha confermato l'eccellenza del centro sassarese conquistando il prestigioso premio di Berlino "Grant for Multiple Sclerosis Innovation", nell'ambito del congresso Ectrims, aggiudicandosi, a fine ottobre, anche un finanziamento di 30mila euro per la ricerca, grazie agli studi sugli effetti di alcuni esercizi sull'attività motoria dei soggetti malati.

Medico specializzato in Neurologia e Neuroscienze, Franca Deriu lavora a Sassari, alla Sezione di Fisiologia Umana del Dipartimento di Scienze Biomediche, in qualità di professore associato.

Obiettivo della sua ricerca sulla sclerosi è dimostrare che un determinato tipo di esercizio, noto come "eccentric strength training", sia in grado di migliorare l'attività motoria dei pazienti con sclerosi multipla riducendone la spasticità e aumentandone la forza muscolare.

Coautore della ricerca è il dottor Andrea Manca dell'Università di Sassari e agli studi collaborano la Tel Aviv University e l'Institute of Neurology dello University College di Londra.

Secondo i dati della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, l'incidenza della malattia in Italia è in crescita e ogni anno si registrano circa 3500 persone affette, costrette spesso a far fronte, oltre che alle difficoltà pratiche e invalidanti della patologia, con la scarsità di strutture e personale qualificato. E il centro di Sassari, con il progetto di ricerca della professoressa Franca Deriu, è un'opportunità importante per il malati, che chiedono di poter partecipare agli studi offrendosi come volontari.

(isardinelmondo@unionesarda.it)