Via anche in provincia di Oristano alla campagna di vaccinazione antinfluenzale. Il vaccino garantirà maggiore protezione per i cittadini più fragili, in quanto un soggetto già indebolito dall'influenza potrebbe riscontrare conseguenze più serie nel contrarre successivamente il Covid-19.

"Quest'anno disponiamo di 70mila dosi, di cui 18mila già in distribuzione - precisa il direttore della Assl Maria Valentina Marras - rispetto al 2019 abbiamo ampliato la collaborazione con i medici di medicina generale, ai quali è stata affidata la vaccinazione della popolazione. I cittadini si rivolgeranno al proprio medico ed attraverso la prenotazione gli verrà somministrato il vaccino".

La Assl raccomanda, come in ogni campagna antinfluenzale, la vaccinazione soprattutto alle categorie più a rischio. Tra queste tutte le persone di età superiore ai 59 anni. Ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, alla data di vaccinazione, ed alle donne che si trovano in gravidanza e nel periodo post-parto. Per le persone con età compresa tra i 6 anni e i 60 anni, che presentano patologie croniche, come l'asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva. Ancora, il diabete mellito e altre malattie metaboliche; le patologie oncologiche, in corso di trattamento chemioterapico, l'insufficienza renale o associate ad un aumento di rischio delle vie respiratorie. Inoltre, tutte le altre patologie che aumentano il rischio di gravi complicanze da influenza, come quelle cardiache. Infine, le forze dell'ordine ed il personale impegnato nei servizi pubblici.

Il periodo indicato per vaccinarsi è quello compreso tra i mesi di ottobre e novembre. La campagna proseguirà sino ai primi mesi del 2021.
© Riproduzione riservata